10 agosto 2025

Solenne benedizione del nuovo Stendardo del Vicariato degli Ordini Dinastici

Nella splendida cornice barocca della Cappella dei Mercanti, Negozianti e Banchieri, lo scorso 28 giugno si è svolta la Solenne Benedizione del nuovo Stendardo del Vicariato di Torino degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, alla presenza di Dame, Cavalieri e numerose rappresentanze istituzionali.

 

foto di Pietro Nasillo

L’evento, ricco di significato storico e simbolico, è stato aperto dal saluto di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Duca di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia, che ha ricordato il legame profondo tra Torino e la Casa Savoia. «Torino – ha dichiarato – rappresenta per la nostra Casa ben più di un semplice luogo: è un cuore pulsante della nostra identità storica, capitale morale e affettiva della Dinastia sabauda».


Il Principe ha rievocato come proprio a Torino si sia sviluppato l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ancora oggi testimone dei valori cristiani di carità, solidarietà e servizio. La benedizione dello Stendardo, ha aggiunto, è «segno tangibile di continuità e fedeltà», custodito in un luogo che racchiude memoria, fede e bellezza.

foto di Pietro Nasillo


La celebrazione liturgica è stata officiata dal Cav. Rev. Marco Moioli, con la partecipazione del Cav. Gr. Cr. Nob. Dott. Carlo Buffa dei conti di Perrero, Delegato Magistrale per il Piemonte, e dell’Uff. Dott. Andrea Rista, Vicario di Torino. Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal Principe alla Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti, rappresentata dal Prefetto Comm. Dott. Arturo Santise, per l’ospitalità nella storica Cappella.

foto di Pietro Nasillo

Al termine della cerimonia, un aperitivo benefico ha riunito i presenti. Il ricavato è stato interamente destinato al restauro di tre preziose pale di Andrea Pozzo, pittore e architetto gesuita di fama internazionale.

Il dono di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia (foto con dedica)
al prefetto Arturo Santise e alla Congregazione della Cappella dei mercanti
 Foto di Pietro Nasillo

L’iniziativa ha confermato il ruolo della Real Casa di Savoia e dei suoi Ordini Dinastici come custodi di un patrimonio storico, artistico e valoriale che continua a intrecciarsi con la città di Torino.

📎 Per approfondimenti: www.ordinidinasticicasasavoia.it


 


Nessun commento:

Posta un commento